Aeromodellismo Franco Fasciolo

© Franco Fasciolo 2009/18








Il mio Hangar

Aeromodellismo P51
P51 - riproduzione in scala;


Il modellismo radiocomandato è una passione che ho da sempre ma che ho iniziato a praticare solo da due anni, (non contando le macchinine di quando ero piccolo, ma erano ben altra cosa). Da quando mi sono trasferito a Francavilla al Mare, mi sono iscritto ad un gruppo di aeromodellisti di Pescara, e qui ho completato il mio piacere verso questo campo. Il gruppo è il GAP, Gruppo Aeromodellisti Pescaresi. Il modellismo radiocomandato abbraccia diversi tipologie di soggetti e generalmente quelli piu conosciuti o riconosciuti, sono l'automobilismo RC e l'aereomodellismo RC. Io invece ho cominciato con la costruzione di un modello in scala di hovercraft dotato di propulsione elettrica. Così ho acquistato la prima radio per il suo controllo e da li, insoddisfatto di fluttuare su terra e acqua, ho acquistato anche il primo modello di aereo RC, per volteggiare in aria.

Il primo modello era, anzi è, un aereo ad ala alta della MantuaModel, il "Rainbow", modello pesantissimo che pensavo non sarei mai riuscito a far decollare. Invece con l'aiuto di un componente del gruppo, il nostro istruttore Antero, è tutt'ora attivo e con questo mi tengo in allenamento per non "perdere i pollici" come si dice in gergo. E' equipaggiato con un motore OS 4 tempi che ne rende piacevole il volo e il rombo. Grazie ad Antero ne ho completato la costruzione e l'ho usato come aereo scuola, per fare pratica e imparare a controllarlo.
Aeromodellismo Raimbow
Aeromodellismo Raimbow
Il mio primo modello - Rainbow;
Motore OS 4 tempi;

Dopo aver fatto un pò di esperienza con il Raimbow ho deciso di provare un modello veleggiatore per avere l'esperienza di controllare un aereo non sostenuto da un motore e sfruttare quindi le sole correnti termiche per rimanere in aria e avere il brivido in atterraggio di non avere una seconda opportuntà. Cosi ho provato l' "EasyGlyder", un motoveleggiatore elettrico velocissimo e dalle buone prestazioni come aereo di lancio (o entry level) verso questa categoria.
Spesso come succede in tutti i campi in cui ci siano più opportunità di azione si creano dei filoni di pensiero e a volte si nasconde dietro un parere personale, l'ostilità verso l'altro filone, e così ci sono sempre le solite discussioni su quale sia il vero pilota: quello che sfrutta le correnti naturali per sostenere un oggetto volante o quello che non si accontenta di manovre lente, quasi eterne, e cerca un po di sprint per permettersi evoluzioni, replicare le figure acrobatiche e avere l'impressione di un oggetto volante quasi reale, solo un po ristretto nelle dimensioni. Io purtroppo devo dire che mi sono appassionato a tutte e due queste categorie e colgo le differenze, i pro e i contro dell'una e dell'altra; l'easyglider ha una apertura alare di 1,8 m e una struttura in elapor, materiale leggerissimo ma dalle buone prestazioni meccaniche; la propulsione è elettrica con un motore brushless, regolatore Multiplex e tre batterie LIPO; con questo equipaggiamento si riesce a riportare in alta quota l'aliante fino a 7, 8 volte alla ricerca di termiche che consentiranno di rimanere in volo anche per ore.


Aeromodellismo Easyglider elettrico

EasyGlider Pro;

Presa confidenza con l'EasyGlider ho deciso di dedicarmi ad una riproduzione in scala così ho optato per un Cessna182 Skyline.


Aeromodellismo Cessna 182 Skyline

Cessna 182 Skyline;

Questo è senz'altro un modello molto più importante in senso aerodinamico degli altri due. Ha una apertura alare di 2,1 metri ed ha come propulsore un motore a scoppio di 23cc, un SuperTigre23, al quale ho sostituito la marmitta originale con una diversa che ne cambia il timbro e le prestazioni.

Motore Supertigre 23
Marmitta di risonanza Bisson
SuperTigre G23;
Marmitta Bisson;

Chiaramente il Cessna 182 è quello piu realistico e performante dell'Hangar attuale, con fusoliera in fibra di vetro, ali e pianetti in balsa centinati e rivestiti, dal peso di circa 5,3Kg, luci di navigazione, seriegrafia simile all'originale.

Per controllare gli aerei ho una radio computerizzata, sintetizzata, capace di impostare i vari modi di pilotaggio MODE 1,2,3,4 e programmabile per pilotare qualsiasi tipo di velivolo: Aereo, Elicottero, Aliante; Trim digitali (ADT), possibilità di utilizzare ricevitori JR PCM-S, di memorizzare il nome del modello (fino a 10 modelli), di visualizzare graficamente le curve di programmazione, di utilizzare la funzione maestro-allievo e molte altre funzioni introvabili in altri radiocomandi della stessa categoria. Senza tante altre parole ve la mostro:


Aeromodellismo Radio Groupner MX 16 S

Radio sintetizzata Groupner MX16S;

Il mio Hangar
Aggiornato: 28 Luglio, 2018

© Franco Fasciolo 2009/18